Fondazione Athena /Unical – Corsi di alta formazione

CORSI DI ALTA FORMAZIONE IN MATERIE GIURIDICHE ED ECONOMICHE

In collaborazione con la Fondazione Athena – ente di studio e ricerca istituito per iniziativa dei commercialisti di Calabria e Basilicata – l’Università della Calabria di Arcavacata di Rende ha realizzato un programma di Corsi di Alta Formazione (CAF) in discipline giuridiche ed economiche, che prenderà il via a partire dal corrente mese di ottobre e fino al termine dell’anno accademico 2018-2019.

Si tratta di percorsi post lauream, tenuti da docenti ed esperti delle materie su cui si incentrano, finalizzati al perfezionamento o all’approfondimento specialistico di argomenti o settori d’attività che possano risultare d’ausilio alle professioni giuridico-economiche, tanto nello svolgimento dell’attività ordinaria che – ed ancor più – nella prospettiva di impegno in ambiti più specialistici.

Il programma prevede alcuni Corsi di nuova istituzione (Diritto Bancario, crisi di impresa e tutela del mercato, microcredito e finanza agevolata) ed il rinnovo del già collaudato Master di II Livello in Amministrazione dei beni sequestrati e confiscati, tutti approvati dal Dipartimento di Scienze Giuridiche e Aziendali

In particolare, il Master da ultimo citato prevede l’approfondimento – teorico e pratico -, in modo intensivo, delle più importanti tematiche dell’amministratore dei beni sequestrati e confiscati, partendo dalle metodologie utilizzate per le indagini patrimoniali sino alla destinazione dei beni definitivamente confiscati ed al loro riuso sociale. I temi saranno trattati alla luce delle novità legislative (anche comunitarie, introdotte dalla direttiva 2014/42/UE), in specie della legge 17 ottobre 2017 n. 161 recante modifiche delle leggi antimafia e delle misure di prevenzione di cui al D.lgs 159 del 2011 (codice antimafia) che all’art 13 ha, appunto, previsto la modifica del titolo III del codice antimafia relativo all’amministrazione, gestione e destinazione dei beni confiscati e sequestrati.

Il master, caratterizzato dal forte taglio operativo, prevede, da un lato, l’analisi delle principali problematiche applicative che la legge presenta anche a causa dei numerosi dubbi interpretativi, dall’altro, un confronto con la documentazione in senso lato della complessa materia.

Con metodologia innovativa, saranno affrontati i quesiti più attuali e problematici in materia offrendo le corrette risposte e soluzioni attraverso l’analisi di casi concreti e recenti pronunce di merito e di legittimità.

Il master è destinato, oltre che a dottori commercialisti ed esperti contabili e praticanti, anche a avvocati e praticanti, curatori fallimentari, uffici legali, banche, amministratori di impresa, manager di azienda, gestori del credito, laureati in giurisprudenza ed economia.

La preparazione fornita dal master è orientata a formare professionisti con un alto grado di specializzazione della materia ed è dunque valido ai fini del conseguimento della qualifica specialistica necessaria all’iscrizione all’Albo degli Amministratori Giudiziari.

Il piano di studi del master prevede 1500 ore di attività formativa – che consentono l’acquisizione, complessivamente, di 60 CFU –  articolate in: 320 ore di attività didattica (40 CFU); 300 ore per tirocini e/o stages (12 CFU); 200 ore per la redazione e la discussione dell’elaborato finale (8 CFU); 680 ore di studio individuale. Si articola in 3 moduli didattici,  per ciascuno dei quali sono organizzate specifiche attività di esercitazione e verifiche di accertamento.

La domanda di ammissione dovrà essere compilata esclusivamente attraverso il sito web: https://unical.esse3.cineca.it/, attraverso il quale saranno pure consultabili gli altri dettagli del Corso, i requisiti ed i costi di partecipazione.